La Civica Scuola di Musica di Bellagio promuove nell’ambito dell’A.A. 2020 la masterclass sul repertorio classico e romantico, letteratura d’orchestra e passi solistici con il M° Fatlinda Thaci
Fatlinda Thaci, spalla dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali
Masterclass sul repertorio classico e romantico, letteratura d’orchestra e passi solistici (27-28-29 aprile 2020)
Concerto finale dei partecipanti per la stagione “Bellagio Luoghi di Cultura”: 29 aprile ore 18
Programma di musica da camera: dal classico al romantico, concerti e sonate.
Per i passi “assoli” d’orchestra :
J. Brahms “Dal secondo tempo della Sinfonia Nr 1″; N. R. Korsakov “Scheherazade”; J. Strauss “Vita d’eroe” e “lI borghese gentiluomo”; I. F. Stravinsky “Apollon Musagète”; P. I. Tchaikovsky “Il lago dei cigni”; G. Verdi “I lombardi alla prima crociata”
I violinisti interessati dovranno inviare la domanda di iscrizione, completa di tutti i dati anagrafici e di contatto, per posta elettronica a segreteria@bellagiomusica.it almeno una settimana prima dell’avvio del corso accompagnata dalla ricevuta di pagamento di Euro 30,00, sul conto corrente intestato a Associazione Musicale TEMA (BANCA PROSSIMA – IT50W0335901600100000119869), come impegno alla frequenza del corso. Il saldo della relativa quota dovrà, invece, essere versata a mani il primo giorno di corso, direttamente alla segreteria della Scuola Civica di Musica. In caso di annullamento del corso, la Scuola Civica rimborserà esclusivamente la quota di frequenza anticipata. Il corso prevedrà una lezione al giorno per ciascun singolo iscritto (allievo individuale), oltre ad alcuni approfondimenti collettivi.
FATLINDA THACI
Inizia prestissimo lo studio del violino sotto la guida del M° Papavrami e del M° Fundo. Nel 1991 vince una borsa di studio al Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi, dove studia con il M° Oliveti e si diploma brillantemente nel 1995. Nel 1993 vince il I premio al Concorso Internazionale Tortona e nel 2000 il I premio assoluto al Concorso di Musica da Camera di Grosseto.
Dal 1994 svolge un’intensa attività quartettistica e concertistica, esibendosi anche come solista in Italia e all’estero (Austria, Francia, Svizzera, Spagna).
Dal 1996 al 1999 è primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfnica di Milano G. Verdi, dove collabora con direttori quali R.Muti, G.Pretre, Y.Sado, V.Yurowski, R.Chailly, C.M.Giulini.
Tra il 2000 e il 2005 collabora con l’Orchestra da Camera Italiana sotto la direzione del M° S.Accardo, con la Società dei Concerti (con cui si esibisce in un recital con il pianista Alessandro Commellato nell’ottobre del 2000) e con l’Orchestra Milano Classica come primo violino di spalla. Contemporaneamente svolge intensa attività cameristica in trio, quartetto e sestetto.
Dal 2005 al 2007 collabora come primo violino di spalla con l’Orchestra Femminile Italiana, con cui si esibisce in tutta Italia con successo, e con l’Orchestra UECO.
Dal 2008 è primo violino di spalla dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.
Per informazioni:
segreteria@bellagiomusica.it
Tel. 3515958744