Masterclass di canto M° Maurizio Comencini

La Civica Scuola di Musica di Bellagio promuove nell’ambito dell’A.A. 2020 la masterclass di tecnica ed interpretazione vocale, con analisi interpretativa dei ruoli del melodramma giocoso Elisir d’Amore di G. Donizetti con il M° Maurizio Comencini

M° Maurizio Comencini, tenore
Masterclass di tecnica ed interpretazione vocale, con analisi interpretativa dei ruoli del melodramma giocoso Elisir d’Amore di G. Donizetti (dal 13 al 16 maggio 2020)
Concerto finale dei partecipanti per la stagione “Bellagio Luoghi di Cultura”: 16 maggio ore 18

I cantanti interessati dovranno inviare completa di tutti i dati anagrafici e di contatto, per posta elettronica a segreteria@bellagiomusica.it almeno una settimana prima dell’avvio del corso accompagnata dalla ricevuta di pagamento di Euro 20,00, sul conto corrente intestato a Associazione Musicale TEMA (BANCA PROSSIMA – IT50W0335901600100000119869), come impegno alla frequenza del corso. Il saldo della relativa quota dovrà, invece, essere versata a mani il primo giorno di corso, direttamente alla segreteria della Scuola Civica di Musica. In caso di annullamento del corso, la Scuola Civica rimborserà esclusivamente la quota di frequenza anticipata.

Masterclass di tecnica ed interpretazione vocale finalizzato all’analisi interpretativa dei vari ruoli del melodramma giocoso Elisir d’Amore di G. Donizetti, pilastro nella tradizione dell’opera comica. La melodia donizettiana che anche in questo caso accompagna motivi piacevoli che bene mettono in risalto la vena buffa del compositore bergamasco, si rivela capace di trasformare con agile inventiva la risata in sorriso, sia pure talvolta velato di malinconia. Il laboratorio intende affrontare aspetti tecnici, esecutivi e interpretativi nel contesto del significato dello stesso rispetto allo sviluppo della trama dell’opera. Saranno oggetto di studio recitativi accompagnati, arie, duetti e concertati di particolare rilevanza nel contesto dell’opera.
La Masterclass avrà luogo solo se sarà raggiunta la quota minima di 6(sei) iscritti entro il 01/05/2020.
Saranno ammessi un massimo di 10 studenti effettivi complessivamente. Non vi sono limiti per la partecipazione di Studenti uditori

MAURIZIO COMENCINI

Nato a Verona, si diploma in canto al Conservatorio della sua città. Ha poi intrapreso un’importante carriera che lo ha visto impegnato in Giulietta e Romeo di Zandonai a Verona, Rovereto,Wiesbaden, in Barbiere di Siviglia di Paisiello a Granada e Matera,in Italiana in Londra di Cimarosa a Savona,Cosenza,Pescara,Fermo, in Torquato Tasso di Donizetti a Savona,in Manon Lescaut di Auber a Verona, in Cenerentola di Rossini a Caracas,Dresda,Udine,Parma, in Carmina Burana di Orff a Verona,in La Pescatricedi Piccinni a Sassari,in L’Ape Musicale di Mozart-Salieri a Venezia,in Cappello di paglia di Firenze di Rota a Treviso,in La Finta Semplicedi Mozart ad Enschede, in Caffè di campagna di Galuppi a Venezia,in Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi per la RAI , in Andromaca di Feo a Brindisi, in Fra Diavolo di Auber e Alice di Testoni a Palermo;in Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno di Ciampi a Verona e Salisburgo,in Occasione fa il Ladro di Rossini all’ Opera Festival di Pesaro, al Teatro alla Scala e a Palermo; in Betly di Donizetti a Lugo; in Matrimonio Segreto di Cimarosa a Cosenza, Montepulciano, Brescia, Bergamo, Cremona;in Amico Fritz di Mascagni a Cagliari; in Barbiere di Siviglia di Morlacchi a Terni; in Sonnambula di Bellini a Jesi, Tenerife, Barcellona, Genova;in Flauto Magico di Mozarta Ravenna, in Don Pasquale di Donizetti a Cagliari, Fano, Oviedo, Amburgo, Bari, Fermo,Tel Aviv, Verona;in Barbiere di Siviglia di Rossini a Caracas, Belluno,Cento,Tolone, Coruna, Jesi,Genova, Verona,Cagliari, Tolone, Jesi, Clemont Ferrand, Palm Beach,Roma ,Berlino, Bilbao, Zurigo, Vienna, Amburgo; in Falstaff di Verdi a Parma,Modena,Besancon,Budapest, Bonn, Tokyo, Siviglia;in I Quattro Rusteghi di Wolf Ferrari a Verona,in Puritani di Bellini a Ravenna,in Campiello di Wolf Ferrari a Trieste;in Assedio di Corinto di Rossini e Reginetta delle Rose di Leoncavallo a Genova;in Concerto Maria Callas all’ Arena di Verona,in Il Paese dei campanelli di Ranzato a Palermo,in Il Signor Broucek di Janacek a Genova,in Il signor Bruschino di Rossini a Stoccarda,in Elisir d’Amore di Donizetti a Parma, Enschede, Malaga, Jesi, Nimes, Bassano, San Gallo, Zurigo , al ‘Teatro alla Scala’ di Milano, Malaga, Lucca, Sassari e Genova;in Djamileh di Bizet a Ravenna, in Finta Giardiniera di Mozart ad Alessandria; in Inganno Felice di Rossini e Teresa e Claudio di Farinelli a Verona; in Italiana in Algeri di Rossinia Verona, Brescia, Bergamo, Cremona e Pavia, in Traviata di Verdia Palm Beach,Palermo,Umbria per terremotati, Salon de Provence,in Bohéme di Puccinia Never, Dublino e Francoforte; in Maria Stuarda di Donizetti a Bergamo, Hannover, Stoccolma e Torino;in Re Teodoro in Venezia di Paisiello a Ludwigschafen, Dresda, Padova, Venezia, Montpellier, e Wiesbaden;in Juive di Halevy a Ludwigschafen,Sofia e al Boden-See Festival di Costanza; in Comte Ory di Rossinia Torino;in Rigoletto di Verdi a Sofia, in Vedova Allegra di Lehar all’Arenadi Verona; in Dannazione di Faust di Berlioz a Cagliari, in Tosca di Puccinia Latina,Siena, Milano,Crema;in Faust di Gounod a Sofia; in Nabucco di Verdia Messina e Francoforte;in Don Carlo di Verdi a Bonn e Zagabria; in Le Maschere di Mascagni a Livorno, Mantova, Pisa, Ravenna e Modena;in Carmen di Bizet a Grenoble,Skopie,Parma, Salon de Provence;in Anna Bolena di Donizettia Helsinki; in Silvano di Mascagni a Livorno e Svolen; in Marescialla d’Ancre di Nini a Jesi;in Assassinio nella Cattedrale di Pizzetti a Torino e Roma;in Attila di Verdial Luglio Musicale Trapanese; in Simon Boccanegra di Verdia Zagabria;in Madama Butterfly di Puccinia Latina,Padova, Limoges ,Metz e Fiume;in Amica di Mascagni a Livorno e Roma;in Forza del Destino di Verdia Liegi, Bassano e Avignone;in Wally di Catalani a Dusseldorf;in Messa da requiem di Verdi a Sofia,in Adriana Lecouvreur di Cilea a Torino e Siena,in La Rondinedi Puccini a Trapani;in Gioconda di Ponchiellia Nizza ,Liegi, Fiume, in Le Villi di Puccini a Metz, in Trovatore di Verdi a Pisa, in Pagliacci di Leoncavallo a Livorno e Catania,in ManonLescaut di Puccini a Taipei,in Angelica di Bertolani a Reggio Emilia.Cavalleria Rusticana di Mascagni a Livorno e Bergamo, Messa da Requiem di G. Verdi a Sofia e cattedrali di Cremona, Mantova, Como, Verona. Messa di natale di Ponchielli Dal 2011 al 2015 è docente di canto al Conservatorio G. Verdi di Como.Nel 2016 è docente di canto al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza e attualmente è Docente di canto al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova.
Ha collaborato con importanti Direttori d’Orchestra tra i quali Arena, Armiliato, Baresa, Bartoletti, Callegari, Campanella, Campori, Carella, Carignani, Carminati, De Bernard, Delman, Desderi, Gatti, Gavazzeni, Gelmetti, Ghiaurov, Guadagno, Guingal, Humburg, Koening, Khun, Lipton, Lombard, Morandi, Olmi, Paternostro, Pidò, Renzetti, Rizzi, Saccani, Santi, Severini, Tarbuk, Tolomelli, Viotti.
Svolge un intensa attività concertistica. Ha eseguito”Messia di Haendel a Roma e Trieste,”Cantata di Rossini a Bologna,”Pianti d’Amore di Nono a Roma, ‘Petite Messe Solennelle’ di Rossini a Caracas, Vicenza, Fidenza e Verona, Messa dell’Incoronazione di Mozart a Cagliari, ‘Missa Solemnis’ di Beethoven a Bergamo, ‘Messa da Requiem’ di Verdi a Sofia.

SCHEDA D’ISCRIZIONE

Per informazioni:
segreteria@bellagiomusica.it
Tel. 3515958744